NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
07
Wed, Dec
66 Nuovi articoli

Carbonia. Dal 19 al 25 settembre: “Canna pensante ha parlato”- Rassegna “12x12”

Eventi Manifestazioni
Aspetto
Condividi

Prosegue, presso la saletta del Portico adiacente il Teatro Centrale, la manifestazione artistica “12x12”, voluta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Carbonia, in collaborazione con gli artisti cittadini.

Il nuovo appuntamento è con la Mostra “Canna pensante ha parlato!”di Ruggero Soru, che sarà inaugurata sabato 19 settembre alle ore 19. La Mostra sarà poi visitabile sino al giorno 25 settembre, tutti i giorni dalle 18 alle 20.

Il titolo della mostra di vignette satiriche fa il verso ad un classico del pensiero di Blaise Pascal. Questo grande filosofo del ‘600 prestò particolare attenzione all’uomo e a qualcosa che oggi la cultura dominante tende a dimenticare: la suprema forza del pensiero umano.
E’ sua la celebre metafora della canna pensante: “L’uomo non è che una canna, la più debole della natura, ma una canna che pensa…” Lo scopo della vita consiste in questo, visto che l’esistenza concreta di un uomo è la traduzione in atto dei pensieri che ha, o meglio, dei “pensieri che è”. Quale migliore indicazione per una mostra di satira, che analizza, decostruisce e ricompone l’attualità, attraverso la personale visione ironica dell’autore. Pensieri tradotti in immagini, di una tra le tante “canne pensanti”. [Ruggero Soru]

Le prossime Mostre in calendario coinvolgeranno gli artisti Barbara Cappella e Nicola Obino.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Iscriviti!! E' Gratis

Iscriviti attraverso il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuove informazioni.
Pubblicità