NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
06
Tue, Dec
56 Nuovi articoli

Cagliari. martedì sera: Memoriali e Trincee al Babeuf

Eventi Manifestazioni
Aspetto
Condividi

Martedì 17 Maggio 2016 alle ore 20:00 al Babeuf, in Via Giardini 147/a, nel quartiere storico di Villanova a Cagliari, lo Spettacolo Diavoli Rossi - Ombre del Tricolore rievocherà le Memorie e le Immagini dei Giovani Sardi chiamati al fronte durante la Grande Guerra. I racconti ed i canti portati in scena dagli attori Silvano Vargiu e Alessandra Leo e i brani musicali arrangiati ed eseguiti dal chitarrista Andrea Congia, ridaranno voce ai ragazzi del 1899 coscritti negli elenchi di leva ed impiegati sui campi di battaglia. A cento anni da quei fatti, una cronistoria antologica della Prima Guerra Mondiale, arricchita da particolari rielaborazioni di alcuni canti della tradizione sarda, narrerà numerose storie e avvenimenti che hanno sconvolto un’intera generazione causando stravolgimenti politici, economici e culturali. Un’operazione drammaturgica scritta a sei mani con l’intento di ridare centralità anche alle figure femminili che, lontane dai loro cari, hanno vissuto all’ombra della Guerra quegli anni di profonda crisi e trasformazione. L’appuntamento è organizzato dall’Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti all’interno della programmazione artistica del Babeuf. L’ingresso allo Spettacolo è libero.

SIGNIFICANTE - La Rassegna di Spettacolo tra Parola e Musica, Significante, prosegue il suo viaggio nella Letteratura e nella Storia della Sardegna con la programmazione dedicata ai Banditi e, nel contempo, con il filone dedicato alle Guerre che hanno travolto il Popolo Sardo nel corso del ‘900. Quest’ultimo Progetto fa parte del Programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri e gode, inoltre, del Patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna.

Iscriviti!! E' Gratis

Iscriviti attraverso il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuove informazioni.
Pubblicità