NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
04
Sun, Dec
59 Nuovi articoli

Libri. In edicola “Samsara” di Claudio Spinosa

Eventi Manifestazioni
Aspetto
Condividi

"Samsara" di Claudio Spinosa è un volumetto che contiene 47 poesie ascrivibili alla pratica poetica haiku, il componimento poetico giapponese molto fiorente nel periodo Edo, composto da tre versi per un totale di 17 sillabe. L'haiku, secco e lapidario, fotografa le impressioni dell'autore perfettamente immerso nel qui e ora. I temi trattati nell'haiku sono essenzialmente la natura, il tempo, che passa, la vita, la morte, l'uomo e Dio. L'importante è dunque cogliere l'attimo e tradurlo in immagini e parole.

“Samsara” di Claudio Spinosa è un volumetto che contiene 47 poesie ascrivibili alla pratica poetica haiku, il componimento poetico giapponese molto fiorente nel periodo Edo, composto da tre versi per un totale di 17 sillabe. L’haiku, secco e lapidario, fotografa le impressioni dell’autore perfettamente immerso nel qui e ora. I temi trattati nell’haiku sono essenzialmente la natura, il tempo, che passa, la vita, la morte, l’uomo e Dio. L’importante è dunque cogliere l’attimo e tradurlo in immagini e parole.
“Il suo Samsara”, un’avanguardia senza tempo; in attimi vissuti, l’ermetismo descrittivo di un momento, trasposti dall’autore con maestria di linguaggio, con una sintesi stilistica quasi sonora per chi legge.
Un virtuosismo emozionale raccontato in poesia, da chi sa cogliere l’essenza del qui e ora, senza orpelli, senza fronzoli aggiuntivi. Una nudità che accompagna il lettore ad un impatto espositivo diretto, lasciandolo con i sensi attoniti e il cuore immaginativo colmo di passione, per questi haiku dalle note preziose, e delicatamente espresse da un poeta contemporaneo, che porta con sé il profumo di un’antica tradizione.
Un componimento elegante per la sua forza interiorizzante, non privo di un finale meditativo.
Claudio Spinosa Sulmona 1974
La sua biografia poetica comprende:
Il mio dovere esserico 2005
Sinapsi esigenti 2007
Autonatura 2008
UomoAsfalto 2010
Il signore cobalto 2011
Al asor 2012
Trapassato mentale 2012
Twitter haiku 2012
Anorac 2013
Samsara 2014
I suoi riferimenti sono l'haiku giapponese e la poesia ermetica.

Iscriviti!! E' Gratis

Iscriviti attraverso il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuove informazioni.
Pubblicità