Dal 29 Settembre al 03 Ottobre a Masainas si rinnova la festa religiosa e civile in onore della Madonna della Salute. La Festa è un rito religioso di antichissima tradizione, la prima testimonianza risale al 1856, e oggi si configura come una delle feste più importanti sul territorio sulcitano. I 5 giorni dell’evento vedranno alternarsi di momenti dedicati alla fede, alla musica, al folklore e all’enogastronomia. Ogni anno gli abitanti di Masainas e i tanti pellegrini rinnovano il loro voto alla Madonna della Salute. La manifestazione mantiene stretto il legame con il mondo agricolo e pastorale: l’invocazione della salute è rivolta alla Madonna perché porti benessere non solo alle persone ma anche agli animali, ai raccolti e al territorio. Negli anni l’evento si è arricchito affiancando al rito religioso le celebrazioni civili, così i due giorni di solenne processione del Simulacro della Vergine lungo le vie del Paese sono accompagnati da 5 serate di intrattenimento che alternano spettacoli culturali, folkloristici e musicali.
Programma completo:
Venerdi 29 settembre
Ore 18,00 – S.Messa
Ore 19,00- Gara di Pesca Sportiva – 27° Edizione TrofeoSampey
Spiaggia Is Solinas
Sabato 30 settembre
Ore 18,00 – S.Messa
Ore 21,00 -Gara Poetica dialettale Sarda.
Si esibiranno Is Cantores: Roberto Zoncheddu, Marco Melis, Antonello Orrù e Simone Monni.
Canto armonico “Basciu e Contra”: Stefano Cara e Michele Deiana.
Chitarra: Stefano Campus
La serata vedrà la sfida tra “iscantores” a suon di “mutetus”, l’esibizione canora in canto armonico sardo e per concludere la bellissima “Chitarrina”, canti sardi accompagnati da chitarra.
Domenica 1 Ottobre
Ore 8.00 -S.Messa
Ore 10.30 – S. Messa
Ore 17.30 – S.Messa. A seguire processione solenne per le vie di Masainas accompagnata da Gruppi Folk provenienti da tutta la Sardegna e suonatori di Launeddas.
Ore 21.30 – I Edizione – Serata Folk con esibizione sul Palco dei gruppi Folkloristici della Sardegna
Lunedì 2 Ottobre
Ore 8.00 – S.Messa
Ore 9.00 – S.Messa
Ore 11.00- S.Messa
Ore 17.30- S. Messa
A seguire processione solenne per le vie di Masainas accompagnata da Gruppi Folk provenienti da tutta la Sardegna e suonatori di Launeddas dell’orchestra popolare sarda di Orlando Maxia
Spettacolo Pirotecnico realizzato dalla ditta Piano Egidio
Ore 22.00 – Spettacolo musicale in compagnia del gruppo EtnoMusicale“Cuncordias” con: Orlando ed Eliseo Maxia, Bruno e Asael Camedda ed Elisa Marongiu
Martedì 3 Ottobre
Ore 10.30- S.Messa
Ore 17.00 – Finale torneo di Tennis – “Tributo a Pier Paolo”
Ore 18.00- S.Messa
Ore 21.45 -Fausto Leali in concerto
Dal 29 settembre al 03 Ottobre
Is Paradas: degustazione e cene tipiche con menù Sulcitani
Fiera artigianale ed agroalimentare per le vie principali del Paese
Servizio infopoint in via Roma 80
Mostra fotografica e di abiti sardi presso locale in via Roma 80
foto web