NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
11
Sun, Dec
59 Nuovi articoli

Collinas. Duecento anni fa vi nacque Giovanni Battista Tuveri.

Cultura
Aspetto
Condividi

Il suo Comune di nascita ha voluto ricordarlo con una bella cerimonia che ha riportato alla memoria una straordinaria figura di pensatore, esponente autentico di un mai sopito ribellismo sardo.
Cattolico, democratico, repubblicano intransigente, antico eppure moderno, fu un intellettuale solitario, di spessore contadino. Scriveva dal suo villaggio mondo Collinas, un angolo remoto e un po’ ancestrale di Marmilla di cui fu Sindaco.
Con Tuveri emerge prepotente una forte visione dell’autonomia non delegata ma come esercizio di un diritto/dovere originario che trova la sua naturale genesi nel popolo.
Le istituzioni democratiche, a partire da quelle locali, sono preziosi strumenti di autogoverno e vanno protette da ogni tentativo di soffocamento da parte delle caste interessate a far prevalere egemonie centraliste. Non a caso fu il primo a sollevare con lucidità la cosiddetta Questione Sarda.
Fu interprete e propugnatore, quasi profetico, dei valori dell’indipendenza intellettuale, dell’indipendenza morale, della liberazione dall’oppressione, qualunque essa sia e da qualsiasi parte essa provenga.
Chi volesse prendersi il piacere intellettuale di meditare sui principi dell’essenza del popolo come fonte di libertà, come fonte di sovranità, come ragione della Repubblica e con questa come ragione della giustizia contro l’arroganza e la prevalenza della forza potrà approfondire il suo pensiero magistralmente descritto da Giole Solari il 15 novembre 1914 in occasione dell’inaugurazione dell’Anno Accademico della Regia Università di Cagliari che trovate cliccando questo link: http://www.sardoa.com/br/bookreader_dinamic/launch.php… Cristiano Erriu

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Iscriviti!! E' Gratis

Iscriviti attraverso il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuove informazioni.
Pubblicità