NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
11
Sun, Dec
59 Nuovi articoli

Carbonia. Ordinanza per intrattenimenti e spettacoli all’aperto su aree pubbliche.

Politica Locale
Aspetto
Condividi

Anche per la stagione estiva 2015, il comune di Carbonia ha emanato l’ordinanza che consentirà ai pubblici esercizi di svolgere i piccoli intrattenimenti e spettacoli all’aperto su aree pubbliche. Di concerto con le associazioni di categoria sono state adottate delle misure che rispettano il riposo delle persone e le esigenze dei pubblici esercizi.

Rispetto agli anni precedenti sono diverse le novità relative agli orari e alla regolamentazione dei piccoli intrattenimenti all’esterno degli esercizi pubblici. La prima novità riguarda la data di entrata in vigore della relativa Ordinanza (n. 145 del 17 giugno 2015). E’ stato anticipato di due settimane il periodo di svolgimento di momenti di intrattenimento all’aperto. L’Ordinanza sarà in vigore dal 20 giugno al 27 settembre.

Maggiore la flessibilità sugli orari: gli intrattenimenti potranno essere svolti già dalle 19.00 e fino alle 1.00 del giorno successivo. Deroga speciale per la giornata del 14 agosto con termine delle emissioni sonore alle ore 2.00.

Le finalità che l’Amministrazione comunale intende perseguire sono: incrementare l’occupazione nel settore delle attività produttive e contenere il fenomeno del pendolarismo notturno di cittadini verso altre località, con vantaggio per la sicurezza delle persone.

I piccoli intrattenimenti e le relative emissioni sonore possano provocare disturbo o disagio per i cittadini residenti nelle aree interessate. Per questo motivo è indispensabile garantire il giusto equilibrio fra le diverse esigenze.

I piccoli intrattenimenti devono rispettare alcune regole:

dovranno essere preceduti dalla consegna all’Ufficio Polizia Amministrativa del modulo per la SCIA (Segnalazione Certificata Inizio Attività). La SCIA deve essere consegnata entro 3 giorni dall’evento/i, con l’indicazione delle date di svolgimento. Il modulo per la SCIA si può ritirare presso il Comando della Polizia Locale, in via Mazzini 68 o scaricare dal sito www.comune.carbonia.ci.it (Sezione Servizi Comunali – Servizio Polizia Locale – Avvisi).

Come già anticipato le emissioni sonore dovranno rispettare i seguenti orari: dalle ore 19.00 sino alle ore 1.00 del giorno successivo; nella serata del 14 agosto le emissioni sonore potranno terminare alle ore 2.00.

Ulteriore misura per tutelare il decoro urbano e la sicurezza dei cittadini pubblica è il divieto di vendita di bevande in contenitori in vetro nei giorni di mercoledì dalle ore 20.00 fino alla chiusura delle attività durante la manifestazione “Nottinsieme”.

Il divieto interessa la zona centro della città, in cui si svolge la manifestazione “Nottinsieme”, e riguarda tutte le attività di somministrazione di alimenti e bevande e le attività di vendita.

È vietata, inoltre, la consumazione di bevande di qualsiasi genere contenute in bottiglie di vetro e l’abbandono in luogo pubblico di contenitori realizzati con il medesimo materiale.

E’ permessa la somministrazione e/o consumo di bevande in contenitori in vetro all’interno del pubblico esercizio o ai tavoli all’esterno.

Le attività autorizzate possono vendere le bevande da portare via in contenitori in plastica e nelle lattine.

Gli spettacoli di qualsiasi genere, fermo restando l’obbligo di autorizzazione, devono rispettare le stesse condizioni.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Iscriviti!! E' Gratis

Iscriviti attraverso il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuove informazioni.
Pubblicità