NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
09
Fri, Dec
63 Nuovi articoli

Sant'Antioco. Lettere di esproprio per messa in sicurezza rio Maladroxia e S'arriaxiu

Politica Locale
Aspetto
Condividi

Sembra che alcuni cittadini di Sant'Antioco abbianmo ricevuto alcune lettere di esproprio relative agli interventi di messa in sicurezza dei rii Maladroxia e S'ariaxiu. Il fatto è stato segnalato dal coordinamento SEL cittadino che ha emesso un comunicato in merito che pubblichiamo.

Sembra che alcuni cittadini di Sant'Antioco abbianmo ricevuto alcune lettere di esproprio relative agli interventi di messa in sicurezza dei rii Maladroxia e S'ariaxiu.

Il fatto è stato segnalato dal coordinamento SEL cittadino che ha emesso un comunicato in merito che pubblichiamo.

"Ieri alcuni cittadini ci hanno segnalato l'arrivo di alcune lettere di esproprio relative agli interventi di messa in sicurezza dei rii Maladroxia e S'ariaxiu.
I primi investimenti risalgono al 2009 e nascono con lo scopo di mettere "in sicurezza" due bacini idrici di superficie prosciugati da anni e che , in periodo invernale , presentano portate assimilabili a quelle di un rubinetto domestico.

costo degli interventi : circa 1,5 MILIONI di euro .

già nel lontano 2008 la scelta, al dir poco sovrastimata, ci lasciò abbastanza perplessi.

Oggi abbiamo notizia di nuove lettere di esproprio pervenute a proprietari terrieri di quelle aree per l'ultimazione di quei due interventi che sono assolutamente sovrastimati sia per il rischio ponderato che per la quota di finanziamento che si mette a correre.

Una domanda ci sorge spontanea
Sig. Sindaco :come è possibile che, in un periodo di profonda crisi economica ,si possano mettere a correre risorse per produrre scempi ecologici di tale portata ?
interventi altamente impattanti, pianificazioni territoriali degne di suoli e luoghi che realmente vivono rischi REALI dal punto di vista delle precipitazioni metereologiche!
Le risorse per l'ultimazione delle opere arrivano da finanziamenti esterni o sono direttamente attinte dai fondi comunali (soldi dei cittadini )?

Ma soprattutto :

Come si possa pensare un intervento come quello su rio S'Arriaxciu che modifica irreversibilmente la morfologia di quei luoghi quando sarebbe bastata una manutenzione periodica di quei corsi d'acqua e del letto di quei RUSCELLI ?

Sarebbe bene che , vista la preoccupazione dei tanti cittadini che lì hanno piccole porzioni di terra , lei che è la massima espressione di questa fragile maggioranza, desse le dovute spiegazioni su cosa e come intendete muovervi e sul perché delle nuove lettere di esproprio !"

il coordinamento SEL cittadino !

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna