NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
04
Sun, Dec
59 Nuovi articoli

Enne cisl. Il Piano Sulcis è un fallimento, i fondi sono praticamente inesistenti, così come le opere da realizzare.

Politica Locale
Aspetto
Condividi

La politica regionale e nazionale hanno risposto alle drammatiche condizioni del territorio con un Piano vuoto e inconsistente, incapace di produrre un posto di lavoro. 

La richiesta è quella di nominare immediatamente un commissario straordinario che si occupi del Piano Sulcis. Il commissario deve, necessariamente contingentare i tempi e adoperarsi per spendere i fondi al meglio e subito.
Occorre offrire un immediato supporto alle imprese, far ripartire i cantieri e trovare il metodo per alleggerire la pressione fiscale.
E’ questo il giudizio tagliente della Cisl sul Piano Sulcis, un giudizio che colpisce e critica duramente l’operato della Giunta Regionale e del Governo Nazionale, senza ammettere repliche.
Le procedure appaiono vaghe se non addirittura inesistenti.
Senza dimenticare le opere iniziate molti anni or sono, inserite nel Piano e dichiarate concluse o i presunti progetti, come quello del biofuel, a dir poco evanescenti.
Fondi stanziati da delibere della Giunta Regionale nel 2009, 2010, 2011, oppure delibere CIPE del 2011 e fondi FESR 2007 – 2013. Fondi vecchi, già stanziati in passato, che non hanno nulla a che fare con il Piano Sulcis.
E’ sufficiente leggere i Report del Piano per capire che siamo al cospetto di macerie e desolazione.
Non possiamo più perdere tempo, ha concluso Fabio Enne, bisogna muoversi senza indugio su tre idee forza: Bonifiche ambientali, Interventi infrastrutturali e Poli produttivi di eccellenza agricola, turistica e artigianale, questi sono i capisaldi per uno sviluppo economico e sociale del territorio. L'invito è all'unita' sindacale, politica e territoriale. Solo con il supporto di tutte le parti sociali si possono ottenere risultati tangibili e positivi.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Iscriviti!! E' Gratis

Iscriviti attraverso il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuove informazioni.
Pubblicità