NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
08
Thu, Dec
61 Nuovi articoli

Carbonia. 750 mila euro per nuovi interventi sulle strade cittadine

Politica Locale
Aspetto
Condividi

Nella seduta del 22 gennaio 2016, la Giunta Comunale ha approvato il progetto definitivo per l’adeguamento delle sezioni stradali al Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU) – Annualità 2016, per 750.000 euro. I lavori interesseranno: via Tirso, via Puglie, via Bacu Abis, via Caput Aquas, via Tanas, via Sardegna, la parte alta di via Marche, via Piolanas e via Coghinas.
Il progetto di adeguamento è un intervento sulla viabilità cittadina e sugli spazi urbani legati al traffico dei veicoli e dei pedoni, che coniuga le esigenze di fruibilità degli spazi pubblici, attraverso interventi di tutela dei pedoni e delle persone diversamente abili, con il miglioramento della sicurezza per la circolazione di auto e pedoni, attraverso interventi di recupero di marciapiedi e strade. Il progetto risponde, nel suo complesso, ad una serie di obiettivi divisi in tre macroaree:
Qualità della vita urbana: miglioramento della fruibilità degli spazi pubblici attraverso interventi di tutela dei pedoni e delle persone diversamente abili - Ridistribuzione del suolo pubblico e aumento degli spazi a disposizione dei pedoni - Promozione sistemi di trasporto alternativi al veicolo privato: bicicletta e trasporto pubblico.
Qualità della circolazione: miglioramento della circolazione di auto e moto, attraverso la riorganizzazione dei sensi di marcia e del sistema di circolazione - riqualificazione dell’aspetto urbano attraverso la sistemazione del verde lungo le strade.
Sicurezza: miglioramento delle condizioni di sicurezza attraverso la regolazione degli incroci a raso; miglioramento delle condizioni di circolazione e sicurezza attraverso la sistemazione e razionalizzazione della sosta; miglioramento delle condizioni di sicurezza per la circolazione attraverso la manutenzione straordinaria delle pavimentazioni stradali.

I lavori comprendono interventi di riqualificazione dei marciapiedi, riallineamento delle cordonate, razionalizzazione della circolazione, bitumature e predisposizione di formelle (aiuole) per piantumature. “Questo intervento finanziato con fondi comunali - spiega il Sindaco Giuseppe Casti - si aggiunge ai lavori già in corso relativi al PGTU 2014 e 2015 (1.200.000 complessivi). Con il nuovo PGTU diamo risposte alle richieste dei cittadini e proseguiamo il lavoro per migliorare la qualità e la sicurezza della circolazione nelle nostre strade. Nei prossimi mesi verranno approvati nuovi progetti per interventi in altre parti della Città”.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Iscriviti!! E' Gratis

Iscriviti attraverso il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuove informazioni.
Pubblicità