NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
09
Fri, Dec
63 Nuovi articoli

Cagliari. Il Presidente Pigliaru ha incontrato sindacati e Comitato per la MOBILITAZIONE GENERALE POPOLARE

Politica Locale
Aspetto
Condividi

Si è concluso a tarda sera l’incontro, convocato su istanza del Comitato per la MOBILITAZIONE GENERALE POPOLARE, con il Presidente Pigliaru.
Quello tenutosi ieri è solo l’inizio di un percorso di dialogo tra parti sociali e governo regionale.
Il Presidente, d’accordo con i delegati, ha ammesso che il Piano Sulcis è perfettibile e che presenta alcune criticità.
Nei prossimi giorni lavoreremo alacremente ad un dossier da presentare al governatore, all’incontro successivo, con l’obiettivo di approfondire i contenuti e le proposte presentate dal Comitato.
Proposte le sintetizziamo, per ora secondo il seguente schema:
1. Nomina di un commissario straordinario per il PIANO SULCIS, secondo il modello EXPO’, che si occupi della spendita dei denari e dell'avvio dei cantieri in tempi certi e immediati, verificando, normativa alla mano, se e come sia possibile coinvolgere il maggior numero di imprese della zona.
2. Definizione di un piano occupazionale per il SULCIS.
3. Sottoscrizione di un accordo quadro e di programma per il rilancio del sistema economico e sociale.
“Certamente, quello di ieri non è stato un incontro risolutore, ma sicuramente molto importante. ha rilevato Fabio enne segretraio Cisl territoriale- E’ un inizio. Ciò che conta è che abbiamo riscontrato la disponibilità al dialogo da parte del Presiedente Pigliaru e degli Assessori Regionali presenti. Nutriremo il dialogo iniziato con la riunione di ieri costantemente e vigileremo che gli impegni assunti e cristallizzati ieri vengano rispettati e ottemperati.”.
All'incontro hanno partecipato insieme al presidente della regione, Francesco Pigliaru, gli assessori dell’Industria e dei Lavori Pubblici, Maria Grazia Piras e Paolo Maninchedda, nonché il coordinatore del Piano Sulcis, Tore Cherchi.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna