NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
04
Sun, Dec
59 Nuovi articoli

Carbonia. Festa SEL 2016 a villa Sulcis dal 22 al 25 settembre

Politica Locale
Aspetto
Condividi


Il circolo di Sinistra Ecologia Libertà di Carbonia Zorba il Gatto, presenta la sua Festa annuale, quest'anno intitolata Di Sana e Robusta ostituzione. Sarà il parco di Villa Sulcis ad ospitarla, comincerà giovedì 22 settembre p.v. alle ore 18,00 e finirà la domenica successiva, 25 settembre.  Dopo le ultime due edizioni, dedicate ai primi 3 articoli della carta costituente, quest'anno in vista del prossimo referendum, affronteremo il perché del NO alla riforma renziana della Costituzione.
Il circolo di Sinistra Ecologia Libertà di Carbonia, così come SEL Sardegna, è fortemente schierato per il NO alla riforma costituzionale. Non ci interessa un ridimensionamento del Senato a costo di una riduzione della rappresentanza elettiva democratica del Paese, parafrasando il Prof. Zagrebelsky: solo il popolo e la sua rappresentanza, in democrazia, possono essere costituenti, e noi teniamo per governi democratici e partecipati; inoltre, non ci piace la centralizzazione dei poteri di Roma a spese di regioni e territori, l'accentramento decisionale e delle competenze, per noi, non è un segnale democratico.
Il programma della Festa è molto vario. Sono previsti dibattiti, proiezioni, concerti e laboratori per bambini, il tutto con la partecipazione di tanti ospiti. Il 22 settembre, primo giorno della Festa, saranno presenti tra gli altri, alle ore 18,00 a parlare di immigrazione e accoglienza con Michele Piras (Deputato SEL), Bianca Risnovean (Presidente dell' associaione COLLAGE Migranti del Sulcis), Abdou Ndiaye (Operatore Inas CISL ufficio immigrazione), alcune rappresentanti associazione casa Emmaus e coordinerà il dibattito Manolo Mureddu. La serata proseguirà con una cena di beneficenza in favore dei terremotati di Amatrice e, per ricordare che quest'anno ricorrono i settant'anni del voto alle donne in Italia, ci sarà la proiezione del film Suffragette (2015) di Sarah Gavron. Il giorno successivo, venerdì 23 settembre, si parlerà di federalismo e sviluppo locale, un tema importante per SEL Sardegna, interverranno: Gianfranco Sabatini (Economista, Università di Cagliari), Silvano Tagliagambe (Professore emerito di filosofia della scienza), Anna Maria Colavitti (Professoressa associata Università di Cagliari) e Nino Flore (Cooperativa Euralcoop), coordinerà il dibattito Andrea Corrias . Nella serata ci sarà lo spettacolo delle Zirichiltaggia, tribute band a Fabrizio De Andrè. Sabato 24 ci sarà il concerto di Arrogalla, e il dibattito delle 18,00 avrà come tema il referndum costituzionale, saranno presenti Franco Uda (Segretario Regionale ARCI Sardegna e Presidenza Nazionale ARCI), Loredana De Petris (Senatrice della Repubblica SEL), Andrea Fabozzi (Giornalista de “Il Manifesto”), Ennio Meloni (Presidente provinciale dell' ANPI), Michele Carrus (Segretario generale Cgil Sardegna), Vincenzo Vita (Senatore della Repubblica PD e Comitato per il NO nel referendum costituzionale), Luciano Uras (Senatore della Repubblica SEL), coordina: Ottavio Olita. Inoltre, nel preserata, Marco Corrias intervista Luca Pizzuto (Consigliere Regionale RAS e Coordinatore Regionale SEL) sulla legge regionale S'Agiudu Torrau, il Reddito di Inclusione Sociale approvato il mese scorso dal Consiglio Regionale. Il giorno successivo, domenica 25 settembre, sempre alle ore 18,00 daremo spazio alla cultura con la presentazione del libro “Il Giudice delle Donne” di Maria Rosa Cutrufelli, a cura di Loriana Pitzalis, con la presenza dell'autrice. Chiuderemo la Festa con due spettacoli: alle 21,30 spettacolo teatrale LETTURE SOTTO LA LUNA con Andrea Tedde e Marta Proietti seguito dallo spettacolo del trasformista Gianni Dettori. Inoltre ci sarà un'esposizione permanente di hobbisti e artigiani della nostra zona, e ogni giorno, a partire da venerdì 18 alle ore 20,00 sarà possibile cenare al nostro ristorante Festa Di Sana e Robusta Costituzione, dove si potranno degustare i migliori prodotti della nostra terra, rigorosamente a KM 0.
Per i piccoli abbiamo riservato degli spazi speciali: per la prima volta a Carbonia, il giorno di apertura della festa, ci saranno i laboratori Sei Come Sei, non si comincia mai troppo presto ad abbattere gli stereotipi di genere, i laboratori dedicati a due diverse fasce d'età trattano la libera espressione di sé e la valorizzazione delle differenze, sono a cura dell’associazione Famiglie Arcobaleno e dallo studio di psicologia Psynerghia con la collaborazione della dott.ssa Roberta Scanu. Continua inoltre la collaborazione con la Cooperativa Mediterranea e i laboratori a tema archeologico. Molto amati da bambini e bambine si svolgeranno il venerdì, il sabato e la domenica della festa, Tutti i laboratori partiranno alle ore 17,30, per le prenotazioni è possibile contattare tramite messaggio privato su Facebook Zorba IlGatto o la pagina della Festa Di Sana e Robusta Costituzione. Ogni attività culturale e di animazione sarà gratuita e aperta a tutti

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Iscriviti!! E' Gratis

Iscriviti attraverso il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuove informazioni.
Pubblicità