NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
07
Wed, Dec
64 Nuovi articoli

Carbonia - Ricorda alle vittime delle foibe.

Politica Locale
Aspetto
Condividi

L'Amministrazione comunale di Carbonia ha ricordato oggi le vittime delle foibe e l'esodo, nel secondo dopoguerra, degli istriani, fiumani e dalmati dalle loro terre. Con questa giornata si vogliono ricordare le migliaia di Italiani sepolti nelle cavità carsiche del Friuli e dell'Istria. Il "Giorno del ricordo" riporta alla memoria la grande tragedia dei profughi giuliani: 350 mila costretti all'esodo, a lasciare case e ogni bene, per fuggire con ogni mezzo.

Ricordare il dramma delle vittime innocenti delle foibe ma anche i crimini compiuti dal regime fascista italiano ai danni delle popolazioni dell'ex Jugoslavia, è un atto doveroso nei confronti della storia e, soprattutto, il modo migliore per aiutare lo sviluppo di una coscienza civile e di una cultura del dialogo e della pace fra i popoli.

In memoria di queste vittime e in ricordo di quelle tragiche pagine della storia europea, le bandiere istituzionali presenti nel Palazzo comunale saranno issate a mezz'asta. 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Iscriviti!! E' Gratis

Iscriviti attraverso il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuove informazioni.
Pubblicità