Nella seduta del 13 aprile 2015, la Giunta Comunale ha approvato il progetto definitivo per l’Adeguamento delle sezioni stradali al Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU) – Annualità 2015, per 700.000 euro.
Il progetto di adeguamento è un intervento sulla viabilità cittadina e sugli spazi urbani legati al traffico dei veicoli e dei pedoni, che coniuga le esigenze di fruibilità degli spazi pubblici, attraverso interventi di tutela dei pedoni e delle persone diversamente abili, con il miglioramento della sicurezza per la circolazione di auto e pedoni, attraverso interventi di recupero di marciapiedi e strade.
Il progetto risponde, nel suo complesso, ad una serie di obiettivi divisi in tre macroaree:
Qualità della vita urbana:
miglioramento della fruibilità degli spazi pubblici attraverso interventi di tutela della componente debole del traffico: pedoni e persone diversamente abili - Ridistribuzione del suolo pubblico e aumento degli spazi a disposizione dei pedoni - Promozione sistemi di trasporto alternativi al veicolo privato: bicicletta e trasporto pubblico.
Qualità della circolazione:
miglioramento della circolazione di auto e moto, attraverso la riorganizzazione dei sensi di marcia e del sistema di circolazione - riqualificazione dell’aspetto urbano attraverso la sistemazione del verde lungo le strade.
Sicurezza:
miglioramento delle condizioni di sicurezza attraverso la regolazione degli incroci a raso; miglioramento delle condizioni di circolazione e sicurezza attraverso la sistemazione e razionalizzazione della sosta; miglioramento delle condizioni di sicurezza per la circolazione attraverso la manutenzione straordinaria delle pavimentazioni stradali.
I lavori, distribuiti sulla intera rete stradale cittadina, comprendono interventi di riqualificazione dei marciapiedi, riallineamento delle cordonate, razionalizzazione della circolazione, bitumature e predisposizione di formelle (aiuole) per piantumature.
“Questo intervento, finanziato con fondi comunali, è stato pensato per dare risposta alle richiesta dei cittadini e per migliorare la qualità e la sicurezza della circolazione nelle nostre strade”.