NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
04
Sun, Dec
55 Nuovi articoli

Calasetta. Convegno protezione e salvataggio specie ittiche protette

Politica Regionale
Aspetto
Condividi

Si è tenuto a Calasetta un incontro dal tema “Pesca e specie marine protette”. Organizzato nella sede del nuovo Centro di monitoraggio delle specie protette dall'associazione regionale di Federcoopesca e dalla cooperativa Acquacoltura e ricerca.
Nell'incontro è stato spiegato come comportarsi in caso di catture accidentali di specie protette, come cetacei, squali e tartarughe, rimarcando l'importanza di monitorare il fenomeno delle catture accessorie e della loro gestione, con l'obiettivo di preservare gli animali ancora vivi ed evitare sanzioni. Inoltre, nell'ambito di progetti aggregati come Tartalife, sono state esposte ai pescatori metodologie volte alla riduzione delle catture accidentali di tartarughe. Nel caso dei palangari è risultato determinante l'uso di ami circolari rispetto a quelli standard a J per cui il prossimo anno partirà un progetto sperimentale per dotare i pescatori di palamiti attrezzati con questi ami e verificarne l'efficacia. Utilizzando invece le reti queste si sono dimostrate funzionali allo scopo di sistemi acustici e strutturali per lo strascico.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Iscriviti!! E' Gratis

Iscriviti attraverso il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuove informazioni.
Pubblicità