NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
08
Thu, Dec
61 Nuovi articoli

Buggerru. Rischio inquinamento nel litorale. Interpellanza in regione di RUBIU (UDC) per chiedere chiarimenti

Politica Regionale
Aspetto
Condividi

Acque cristalline e spiagge dorate. E’ l’immagine che la Sardegna trasmette ai vacanzieri, con angoli suggestivi per i turisti. La consegna delle bandiere blu – un riconoscimento internazionale della Foundation for environmental educational (Fee) a diversi centri rivieraschi certifica che la qualità delle acque in Sardegna non ha rivali. Peccato che gli arenili da non frequentare assolutamente sono quelli qualificati come scarsi, tra questi il tratto del lido di Fluminimannu, a Buggerru.
Il capogruppo regionale dell’Udc Gianluigi Rubiu sollecita però chiarezza sulla classificazione delle spiagge. <<E’ il solito copione – sottolinea l’esponente centrista che presenterà un’interpellanza per invocare chiarimenti in merito al metodo di analisi delle acque e sugli enti competenti – a ridosso della stagione estiva, con alcune dichiarazioni allarmanti che sollevano molti interrogativi>>. Tante polemiche, segnalazioni e richieste di chiarimenti agli enti preposti: <<Una situazione che è stata già denunciata qualche anno fa con l’allarme di riversamenti fognari nel litorale delle spiagge di Buggerru e dintorni. Le opere effettuate hanno però messo a punto il sistema eliminando il pericolo di liquami – conclude Rubiu – Ecco perché sarebbe necessario il coinvolgimento della Regione. E’ infatti necessario chiedere delle spiegazioni sulle istituzioni competenti in materia ambientale e sui campionamenti effettuati. Non vorremmo che con queste indagini venisse vanificato il lavoro di molti operatori turistici della costa del Sulcis Iglesiente>>.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Iscriviti!! E' Gratis

Iscriviti attraverso il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuove informazioni.
Pubblicità