NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
06
Tue, Dec
56 Nuovi articoli

Cagliari. L'Assessore Mura illustra ai sindacati linee guida del piano di politiche attive per Alcoa

Politica Regionale
Aspetto
Condividi

L’assessore del Lavoro Virginia Mura ha incontrato questa mattina le organizzazioni sindacali territoriali del Sulcis, per illustrare le Linee guida del Piano di politiche attive per Alcoa, Indotto Alcoa e Ex-Ila. Il Piano, attualmente in fase di ultimazione, sarà concluso secondo la tempistica prevista entro la fine di settembre. Il progetto è stato elaborato a seguito della disponibilità manifestata dal Governo, e formalizzata in una lettera inviata dal presidente Francesco Pigliaru al ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda a inizio agosto, di finanziare un Piano di politiche attive ad hoc per quelle realtà produttive, nelle more della risoluzione della difficile vertenza industriale che riguarda il futuro del polo dell’alluminio nel Sulcis.

Il progetto, una volta approvato dal Governo, fornirà risposte a circa 600 lavoratori provenienti dai tre bacini indicati (Alcoa, indotto Alcoa ed ex-Ila) che hanno perso o stanno per perdere la copertura degli ammortizzatori sociali, e avrà una durata biennale. Per offrire loro nuove opportunità di occupazione sarà messa a disposizione dalla Regione una rosa di politiche attive (tirocini di rientro, bonus occupazionali, misura di autoimprenditorialità, ecc.) di cui i lavoratori potranno usufruire dopo essere stati profilati dai Centri per l’impiego.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Iscriviti!! E' Gratis

Iscriviti attraverso il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuove informazioni.
Pubblicità