NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
03
Sat, Dec
61 Nuovi articoli

Cagliari. Alle affermazioni di Cappellacci (Fi) sul referendum arriva la replica Sabatini (PD)

Politica Regionale
Aspetto
Condividi


Dispiace sentire le affermazioni dell’ex Presidente della Regione che interpreta l’articolo 117 del nuovo testo costituzionale in modo del tutto strumentale, facendo credere che la “clausola di supremazia statale interviene anche sulla nostra autonomia regionale. Se Cappellacci si fosse soffermato anche sull’articolo 39, comma 13 – afferma On.le Franco Sabatini - avrebbe scoperto che: “Le disposizioni di cui sopra non si applicano alle Regioni ad autonomia speciale ed alle Province autonome di Trento e di Bolzano fino alla revisione dei rispettivi statuti sulla base di intese con le medesime regioni e province autonome”.
Sarà questo il terreno di confronto dove potremo misurare il livello della nostra autonomia con una proposta del Consiglio Regionale che rinnovi e rinsaldi le ragioni storiche della specialità e le interpreti in chiave moderna.
Per questo motivo noi inviteremo a votare SI soprattutto perché crediamo che il nuovo disposto costituzionale offrirà grandi opportunità alla nostra Regione, rafforzando il principio pattizio che dovrà regolare i futuri rapporti tra Stato e regioni speciali.
Meccanismo già sperimentato per la finanza regionale che ha funzionato, ma che ora potrà avere una regola costituzionale da rispettare: un patto di razionalità condivisa che individui responsabilità chiare e reciproche.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Iscriviti!! E' Gratis

Iscriviti attraverso il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuove informazioni.
Pubblicità