Il NO definitivo del Governo e della Camera dei Deputati di qualche giorno fa per le bonifiche dell’area industriale di Ottana è «la dimostrazione – ha detto Michele Fele nel suo intervento al congresso della Cisl nuorese, iniziato questo pomeriggio all’Exmè - del poco interesse che il Governo ha, verso uno sviluppo paritario con altri territori, nei confronti della Sardegna Centrale. L’area di Ottana non sarà inserita tra i siti di interesse nazionale per le bonifiche, cosiddetti SIN».
Questa area industriale martoriata da 40 anni di industria fallimentare, continuerà a rimanere esclusa dai SIN. Questo significa che non potrà beneficiare dei contributi pubblici per la realizzazione degli interventi di bonifica e di ripristino ambientale e dei siti inquinati come previsto dalla Legge n. 246 del 1998 sui nuovi interventi in campo ambientale.
“In questo territorio c’è una situazione ambientale pericolosa, con rischi di inquinamento elevato per il suolo, il sottosuolo, l’aria, l’acqua e la salute dei cittadini. Non si può continuare a fare finta di nulla – ha detto il segretario genarale Cisl di Nuoro - escludendo Ottana dalla possibilità di ottenere risorse necessarie per realizzare gli interventi di risanamento e recupero ambientale”.
Nuoro. 10° Congresso Cisl: Michele Fele: Nel territorio di Ottana situazione ambientale pericolosa.
Aspetto
- Font Size
- Default
- Modo Lettura