NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
09
Fri, Dec
63 Nuovi articoli

Cagliari. Sequestrati 14mila chili di tonno: sull'etichetta indicazioni fasulle

Stampa Regionale
Aspetto
Condividi

La presunta frode è stata individuata dal nucleo di polizia tributaria della Guardia di finanza durante un normale controllo sulla veridicità degli scritti sulle scatolette destinate al mercato della Sardegna e della Penisola.
Frode in commercio e contraffazione di indicazioni geografiche o denominazione di origine dei prodotti agroalimentari. Sono le ipotesi di reato che una settimana fa hanno portato al sequestro preventivo in cinque aziende sarde di 14mila chilogrammi di tonno, oltre 30 mila scatolette, destinate ai mercati della Sardegna e della Penisola.
Secondo gli investigatori del Nucleo di polizia tributaria della Guardia di finanza, coordinati dal pm Andrea Massidda, nelle scatolette ci sarebbe il contenuto differente rispetto a quello indicato nelle confezioni e il tonno non sarebbe stato pescato dalle tonnare di Portoscuso e Carloforte ma sarebbe proveniente da altre zone del Mediterraneo. Nelle etichette viene riportato, però, che la lavorazione rispetta le ricette originali dell'isola di San Pietro.
Le indagini sono partite a gennaio dopo un normale controllo, poi sfociato la settimana scorsa nel maxi sequestro. «Il prodotto non ha niente di contraffatto - ha sottolineato all'Ansa l'avvocato Massimo Graziano che rappresenta uno degli indagati - per quanto riguarda il mio assistito il tonno viene pescato in una determinata area geografica del centro Mediterraneo cosa che viene indicata nelle varie confezioni, anche se non è obbligatorio.
Il tonno viene poi lavorato in Sardegna seguendo le procedure di una antica ricetta carlofortina. Faremo ricorso al tribunale del Riesame per il dissequestro. Il mio assistito lavora, con lo stesso procedimento, altri prodotti come la bottarga, non c'è alcuna frode o contraffazione».

La nuova Sardegna.it

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna