NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
04
Sun, Dec
55 Nuovi articoli

Calasetta. Secondo appuntamento “Sulla Famiglia”

Attualità Locale
Aspetto
Condividi

“…una delle tante sfaccettature della Famiglia”. Con questa riflessione del dottor Labate, si conclude il secondo appuntamento “Sulla Famiglia”, organizzato dalla associazione culturale Aina nella Sala Convegni del Centro Velico di Calasetta che si è svolto sabato pomeriggio scorso.

Un incontro che apre a nuove prospettive e visioni sull’argomento. L’avvocatessa Claudia Mura, componente della associazione conduce il seminario per due ore circa, argomentando su “Il rapporto genitori-figli nel Diritto italiano. Le responsabilità civili e penali nella Famiglia”.

Partendo dall’elencazione delle tipologie di Famiglia riconosciute dal Diritto italiano, delle leggi che la tutelano dal 1942 a oggi con il DDL Cirinnà, si introducono argomenti quali i doveri genitoriali, la crisi familiare, le responsabilità genitoriali, e i doveri dei figli nei confronti dei genitori.

Notevole l’importanza dei temi esposti con grande capacità dalla Mura e che trattavano contenuti apparentemente scontati, ma concretamente poco riflettuti. Attraverso l’utilizzo di immagini tratte dal film “Genitori e Figli, agitare bene prima dell’uso” e la conseguente analisi dell’avvocatessa, la platea è intervenuta con considerazioni e/o domande che hanno reso l’incontro più interessante e costruttivo.

Lo sforzo degli organizzatori è quello di presentare degli appuntamenti che forniscano “un pretesto per riflettere” e permettano una discussione “a tutto tondo” sulla Famiglia e, come è apparso ieri pomeriggio non si parla abbastanza del microcosmo familiare e il tema trattato apre a nuove prospettive di ragionamenti.

Un plauso va sicuramente all’associazione Aina per aver offerto l’occasione per ascoltare e esprimere un’idea di Famiglia maggiormente consapevole. L’appuntamento prossimo, intitolato “Il Servizio Sociale a servizio della famiglia” a cura dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Calasetta è rinnovato per sabato 2 aprile alle ore 17.

C,S.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Iscriviti!! E' Gratis

Iscriviti attraverso il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuove informazioni.
Pubblicità