NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
11
Sun, Dec
59 Nuovi articoli

Calasetta. Individuati dai forestali 9 responsabili di abbandono di rifiuti.

Cronaca Locale
Aspetto
Condividi

Sono 9 i verbali di contestazione che sono stati recentemente recapitati ad altrettanti privati per l’abbandono di rifiuti in un’area di proprietà del comune di Calasetta. Le indagini, svolte dalla Stazione forestale di Sant’Antioco, sono partite da una segnalazione anonima del 28 agosto scorso che indicava, in località Le Saline, un continuo indiscriminato abbandono di rifiuti da parte di varie persone. Questi rifiuti venivano lasciati nei pressi dei cassonetti per la raccolta differenziata del Comune di Calasetta anziché essere conferiti secondo le norme di legge. 

Verificato sul posto la veridicità della segnalazione, il personale forestale provvedeva ad avviare un’attività tecnica di sorveglianza del sito, volta all’individuazione dei responsabili di tale abbandono.
L’attività ha dato un esito positivo, consentendo di identificare gli autori delle violazioni e di procedere così alla contestazione di tale comportamento.
Nel contempo si è provveduto ad informare il Comune di Calasetta perché provvedesse agli adempimenti di competenza previsti dal D. Lgs. 152/2006 “Codice dell’ambiente”.
Individuati i responsabili, l’attività di controllo non si è però esaurita, anzi, visto che l’abbandono di rifiuti di varie tipologie (anche pericolose) è purtroppo diffuso, si sta provvedendo a monitorare altri siti dell’Isola di Sant’Antioco e non si esclude l’individuazione di nuovi responsabili.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Iscriviti!! E' Gratis

Iscriviti attraverso il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuove informazioni.
Pubblicità