NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
04
Sun, Dec
59 Nuovi articoli

Sant'Antioco. La circonvallazione Sant'Antioco-Calasetta: opera di dubbia utilità per l'Isola?

Cronaca Locale
Aspetto
Condividi

Ignazio Locci, consigliere regionale Forza Italia Sardegna, esprime alcune considerazioni sulla costruzione della circonvallazione Sant'Antioco-Calasetta. Un'opera che è inserita nel Piano Sulcis e che, secondo il consigliere regionale, sarebbe di dubbia utilità per una serie di ragioni che illustra in un comunicato che pubblichiamo.
"La Regione non si ostini nel portare avanti il progetto della circonvallazione Sant’Antioco-Calasetta e abbia il coraggio di guardare in faccia la realtà: quel progetto è vecchio di quarant’anni e, checché ne dicano i sostenitori tour court dell’infrastruttura, realizzarla non conviene a nessuno. Innanzitutto, per costruire la circonvallazione occorrerebbe una cifra considerevole che allo stato attuale non è disponibile, così come appreso dalla progettazione del nuovo ponte di collegamento tra l’isola e la terra madre. I fondi in cassa (Piano Sulcis), infatti, sono riferiti esclusivamente al “Lotto uno” (nuovo ponte), e non al “Lotto due” (circonvallazione), la cui progettazione si ferma alla fase esecutiva. In sostanza, chi dovesse vincere la gara d’appalto per l’esecuzione dei lavori, dovrebbe attendere lo stanziamento delle somme necessarie. Ma l’aspetto più importante è che si tratta di un’idea progettuale vecchia di decenni, elaborata in un contesto socio-economico e urbanistico completamente differente. Era, insomma, il frutto delle esigenze di allora, che oggi non rispondono più ai reali bisogni delle comunità coinvolte, sia di Sant’Antioco che di Calasetta. In conclusione, non si capisce per quale ragione si debba insistere su un’infrastruttura che non ha alcuna utilità. Nessuno vuole rinunciare ai fondi del Piano Sulcis, sia chiaro. Né tanto meno alla realizzazione del nuovo ponte (il cui compimento può prescindere dalla circonvallazione), ma sono convinto che si debba ancora discutere sulla necessità di costruire uno snodo stradale che non giova a nessuno".

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Iscriviti!! E' Gratis

Iscriviti attraverso il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuove informazioni.
Pubblicità