NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
09
Fri, Dec
64 Nuovi articoli

Carloforte. Dal 21 al 30 agosto terza edizione Carloforte Music Festival

Eventi Manifestazioni
Aspetto
Condividi

Il fine agosto carlofortino anche quest’anno vivrà una ricca stagione festivaliera. Ad aprire le porte del Teatro Mutua, dal 21 al 30 agosto, sarà per il terzo anno consecutivo quello che sta diventando un appuntamento irrinunciabile fra il pubblico di appassionati dell’isola di San Pietro, il Carloforte Music Festival.
Nato da un’idea del giovane direttore d’orchestra Andrea Tusacciu, classe 1980, carlofortino formatosi alla scuola belga e con una attività professionale molto attiva proprio nella capitale Bruxelles, il festival ospita fin dalla prima edizione giovani e affermati artisti provenienti da tutta Europa che hanno dato vita alla Carloforte Festival Orchestra, diretta dallo stesso Tusacciu e ospita sul palco del Mutua solisti di eccezione: il mezzosoprano Enkelejda Shkoza, la pianista greca Theodosia, e la violinista sarda Anna Tifu, che torna a Carloforte per il terzo anno consecutivo.

Cinque i concerti in programma per questa terza edizione, tutti nel Teatro Mutua, in via Venezia 38 e con inizio alle ore 21. La direzione artistica sarà curata, come negli anni precedenti, dal M° Andrea Tusacciu, che si esibirà alla guida della Carloforte Festival Orchestra nelle ultime due serate.

Il concerto di apertura, venerdì 21 agosto, sarà affidato al Red Quartet composto da Anna Tifu al violino, Romeo Scaccia al pianoforte, Fabio Furia al bandoneon e Giovani Chiaramonte al contrabbasso, con una serata interamente dedicata al tango.

Si prosegue il 23 Agosto con uno straordinario concerto che vede al pianoforte la greca Theodosia, nome d’arte di Theodosia Ntokou, per la prima volta in Sardegna, che proporrà un recital composto da musiche di Beethoven, Chopin, Liszt, Rachmaninoff. La giovane, perfezionatasi alla corte della leggendaria Martha Argerich, è un’ affermata interprete ed è stata diretta a Berlino proprio lo scorso marzo da Tusacciu alla guida della Camerata dei Berliner Philarmoniker.

Terzo appuntamento Il 26 Agosto il Duo Perfetto, composto dal violoncellista tedesco Robert Witt e dalla pianista sarda Clorinda Perfetto, che proporrà un programma che spazia dalla musica classica al jazz, eseguendo musiche di Brahms, Granados, Morricone, Piazzolla e Kapustin.

Quella del 28 Agosto sarà invece un gala-opera che vedrà al centro del palco il mezzosoprano Enkelejda Shkoza. La cantante, che si esibisce regolarmente al Metropolitan di New York e al Covent Garden di Londra, eseguirà le arie più conosciute di Rossini e della Carmen di Bizet.

Il concerto di chiusura del 30 Agosto ritrova la violinista Anna Tifu, che si cimenterà nella Ciaccona di Vitali e nelle Quattro stagioni di Vivaldi.

La terza edizione del Carloforte Music Festival è organizzata dall' Associazione culturale Centro Studi e Servizi, grazie al contributo della Fondazione Banco di Sardegna

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna