NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
11
Sun, Dec
59 Nuovi articoli

Carbonia - Autogestione sperimentale del Centro per le Politiche attive in favore dell’Anziano

Politica Locale
Aspetto
Condividi

L’Amministrazione del Comune di Carbonia informa che è stato condotto positivamente il percorso, indicato dalla stessa Amministrazione e condiviso dai fruitori del servizio, volto alla realizzazione dell'autogestione del Centro per le Politiche Attive a favore dell'Anziano. Il Centro propone, da diversi anni, attività ricreative e socio educative finalizzate a favorire lo sviluppo degli interessi personali degli anziani e a creare occasioni di socializzazione, coinvolgendo un numero considerevole di cittadini. A seguito di un attento esame delle diverse possibilità di gestione delle attività del Centro, è stata condivisa l'idea che la forma dell'autogestione sia quella che può garantire al meglio la partecipazione attiva degli anziani e un miglioramento della qualità del servizio. 

Gli stessi iscritti, durante una partecipata assemblea, hanno approvato la costituzione di una Associazione che fosse loro espressione, delegando un gruppo ristretto di persone ad attuare le relative procedure. È quindi nata la “Associazione Centro Anziani CARBONIA Onlus”, che si pone nei confronti dell’Amministrazione comunale quale soggetto di riferimento per la gestione del Centro per le Politiche Attive a favore dell’Anziano di via Brigata Sassari.
L’Amministrazione sta provvedendo a predisporre un contratto di servizio, che disciplinerà i rapporti tra Associazione e Comune, nonché gli obblighi previsti per ciascun soggetto. Al contratto di servizio, redatto sulla base di un progetto complessivo di gestione, viene attribuita una valenza sperimentale. Durante la sua attuazione sarà verificata l’efficacia del servizio e il grado di soddisfacimento degli utenti.

“L'obiettivo principale a cui mira questa forma sperimentale di autogestione è di dare centralità all’azione diretta dei cittadini, richiamandoli a forme di collaborazione responsabile, volte a promuovere azioni condivise che mirano a soddisfare le esigenze e i bisogni della cittadinanza. La disponibilità di una struttura ampia ed accogliente, così come quella messa a disposizione degli anziani della città di Carbonia, potrà garantire, se unita ad una gestione solidale e responsabile, un importante miglioramento in relazione alla qualità e quantità dei servizi offerti. Questo potrà assicurare la possibilità di accesso ad un numero ancora maggiore di cittadini. L’Amministrazione Comunale garantirà comunque l’accesso anche agli anziani in condizione di difficoltà.”

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Iscriviti!! E' Gratis

Iscriviti attraverso il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuove informazioni.
Pubblicità