NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
08
Thu, Dec
61 Nuovi articoli

Cagliari. Piano Sulcis, assegnati ai Comuni 5 milioni di euro per la valorizzazione di luoghi turistici

Politica Regionale
Aspetto
Condividi

Su proposta dell’Assessorato dei Lavori Pubblici, la Giunta regionale ha deliberato quattro interventi infrastrutturali individuati come beneficiari dei 5 milioni di euro stanziati all’interno del Piano Sulcis per la "Valorizzazione dei luoghi". I progetti sono stati individuati in collaborazione con il Coordinamento per l’attuazione del Piano Sulcis, con Invitalia Spa e con il coinvolgimento delle amministrazioni locali, nell’ambito di una istruttoria accelerata finalizzata a rispettare la scadenza del 30 giugno 2015, entro la quale occorreva addivenire all'assunzione di obbligazioni giuridicamente vincolanti per la realizzazione degli interventi. Tale procedura si è resa necessaria a causa della tempistica assegnata per l’utilizzo delle risorse, molto ristretta rispetto alla data della loro effettiva assegnazione: la delibera CIPE del 20 febbraio, infatti, è stata registrata e resa esecutiva dalla Corte dei Conti il 18 maggio. Il complesso degli interventi riguarda la costruzione di una rete per la "mobilità lenta" (biking e trekking) e interessa percorsi turistici.

La Giunta, nella riunione dello scorso 15 dicembre, ha perciò deliberato la programmazione delle risorse ai seguenti progetti: 2.345.000 euro per "In bici sulla via del mare" - Pista ciclabile da Sant'Anna Arresi a Porto Pino, (soggetto attuatore Comune di Sant’Anna Arresi); 2.008.500 Per progetto per il recupero dei vecchi percorsi ferroviari per la realizzazione di piste ciclabili - tratto San Giovanni Suergiu - Sant'Antioco in prosecuzione del tratto Carbonia- san Giovanni (soggetto attuatore ex Provincia di Iglesias); 600.000 euro per Pista ciclabile che connette il borgo medioevale di Tratalias con il percorso Carbonia, San Giovanni,Sant’Antioco. (Soggetto attuatore Comune di Tratalias); 46.500 euro per Lavori di completamento dell’impianto di smaltimento delle acque nere dell’ostello della Gioventù di Iglesias (soggetto attuatore Comune di Iglesias). Con questa deliberazione, è stata completata l’assegnazione di tutti gli interventi e dei relativi finanziamenti del Piano Sulcis (oltre 600 milioni di euro) ai soggetti incaricati dell’attuazione, salvo quanto concerne il programma della delimitazione della zona franca doganale di Portovesme.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Iscriviti!! E' Gratis

Iscriviti attraverso il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuove informazioni.
Pubblicità