NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
07
Wed, Dec
64 Nuovi articoli

Bortigali, addio all'uomo che 70 anni fa annunciò al mondo: la guerra è finita

Stampa Regionale
Aspetto
Condividi

Addio a Quintino Ralli, l'uomo che 70 anni fa, da Bortigali, diede al mondo la notizia che i tedeschi si erano arresi e che la seconda guerra mondiale era praticamente finita.

Ralli era un radiotecnico addetto alle intercettazioni nella prima radio libera della Sardegna. Poco dopo le 14 del 7 maggio 1945 fu il primo in Europa a intercettare, a Bortigali, nel cuore del Marghine, il segnale della radio americana di stanza ad Algeri che comunicava alle forze alleate la resa della Germania. "L'Allemagne s'est rendue... la guerre est finie".

"Mentre cerco di intercettare una radio sul continente, sento quella voce. Un'emozione indimenticabile, sono corso al comando e balbettavo..." raccontò tempo fa in una intervista. "Chiamai il mio superiore Gomez che dopo aver ascoltato il messaggio svegliò tutto il comando per comunicare la grande notizia in anteprima europea, persino prima di Radio Londra". E sei ore prima di quello ufficiale da Roma.

Ralli, nato a Bore i provincia di Parma il 17 marzo 1920 da una famiglia di agricoltori, nel luglio del 1943 venne inviato in Sardegna al quartier generale a Bortigali come addetto alla manutenzione degli impianti e apparecchiature di ricezione al centro intercettazione del nemico della marina, aviazione ed esercito.

Agli inizi del 1944 nasce a Cagliari Radio Sardegna, la prima radio italiana libera e a Ralli venne conferito l'incarico di manutentore delle apparecchiature ascolto delle agenzie giornalistiche. alle armi. L'8 maggio del 1945 Radio Sardegna è in pausa trasmissioni; il caporal Quintino Ralli è sintonizzato su una Radio Militare di Algeri degli alleati ascolta la conversazione fra militari, in francese e inglese, che parlano della fine della guerra. Red Tiscali

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Iscriviti!! E' Gratis

Iscriviti attraverso il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuove informazioni.
Pubblicità