NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
03
Sat, Dec
59 Nuovi articoli

Aereo Egypt Air dirottato da Alessandria a Cipro. Al Jazeera: "Kamikaze a bordo". A bordo c'è anche un italiano

Notizie dal Mondo
Aspetto
Condividi

A bordo dell'Airbus A320 dell'Egypt Air, dirottato da lessandria d'Egitto verso Larnaka (Cipro), sembrerebbe ci sia più di un dirottatore. A darne notizia una fonte ufficiale cipriota che ha parlato sotto anonimato. Sul velivolo ci sono complessivamente 82 passeggeri. Stando a quanto riferito dalla tv Al Jazeera, che cita proprie fonti, a bordo vi sarebbe almeno un uomo "sospettato di portare una cintura esplosiva". Il dirottamento, che riguarda il volo MS181, è stato confermato anche dalla compagnia aerea. L'aeroporto è stato momentaneamente chiuso. Al momento i dirottatori starebbero facendo scendere dal velivolo alcune donne e bambini, la loro unica richiesta è quella di far allontanare la polizia dall'aereo.

La diretta:

10:20 - Farnesina, anche un italiano a bordo - C'è anche un cittadino italiano ancora a bordo dell'aereo EgyptAir. La famiglia del connazionale, secondo quanto riferito dalla Farnesina, è stata avvisata.


10:15 - Dirottatore egiziano chiede asilo politico - "Il dirottatore è di nazionalità egiziana, si chiama Ibrahim Samaha ed era seduto al posto 38 K": lo scrive l'agenzia ufficiale egiziana Mena riferendosi al volo Egyptair dirottato a Cipro. Dal canto suo la tv di Stato egiziana cita "fonti sul posto" secondo le quali il dirottatore ha chiesto "asilo politico a Cipro". L'uomo aveva "chiesto di andare a Istanbul ma il pilota ha rifiutato", aggiunge la tv in sovrimpressione.

10:10 - Bbc ipotizza passeggeri Gb fra ostaggi - La Bbc riporta indiscrezioni in base alle quali fra gli ostaggi rimasti a bordo dell'aereo vi sarebbero anche cittadini britannici. Il Foreign Office da parte sua non commenta, ma in una nota ufficiale fa sapere d'essere "in contatto con le autorita' cipriote ed egiziane dopo il dirottamento dell'aereo atterrato a Cipro".

10:00 - "Indosso una cintura esplosiva" - L'attentatore ha annunciato di avere indosso una cintura esplosiva. Non risultano per ora richieste specifiche, solo che le auto della polizia si allontanino dall'aeromobile ora sulla pista

09:50 - Il dirottatore sarebbe un egiziano - Secondo la televisione di Stato del Cairo, il dirottatore sarebbe un libico di nome Ibrahim Samaha che avrebbe anche chiesto asilo politico a Cipro. In conseguenza di questo fatto, Israele ha innalzato il livello di allerta: diversi velivoli militari hanno iniziato a pattugliare lo spazio aereo nazionale.

09:45 - Trattative in corso - "Trattative" con i dirottatori "hanno portato al rilascio di tutti i passeggeri, eccetto l'equipaggio e quattro stranieri", si limita ad afferma la compagnia egiziana nel "comunicato".

09:40 - A bordo 18 stranieri di diverse nazionalità - La televisione di stato peraltro ha citato il portavoce del ministero dell'aviazione, Ihab Raslan, per dire che "il processo di liberazione dei passeggeri è in corso al momento. Gli egiziani sono usciti dall'aereo e restano 18 stranieri di diverse nazionalità e i membri dell'equipaggio".


"Un Airbus dell'Egypt Air con 82 passeggeri a bordo è stato dirottato da Alessandria d'Egitto verso Larnaka (Cipro)".
"Il nostro volo MS181 è stato dirottato". Così l'EgyptAir in un tweet conferma il dirottamento da Alessandria a Cipro dell'Airbus. Sul velivolo sembra che ci sia più di un dirottatore.

09:25 - Ancora a bordo 4 stranieri e l’equipaggio - Rilasciati tutti tranne 4 stranieri e l’equipaggio Sono state fatte sbarcare dall’aereo tutte le persone a bordo tranne 5 passeggeri stranieri e i membri dell’equipaggio. Le autorità aeroportuali hanno comunicato che a bordo ci sarebbero stati, tra gli altri, 10 americani, 8 inglesi e 1 siriano. Oltre ad almeno 30 egiziani. Secondo la stampa locale, il dirottatore sarebbe un egiziano.

09:19- Israele eleva stato allerta - Israele ha elevato lo stato di allerta in seguito al dirottamento e al suo atterraggio a Larnaca. Lo ha riferito la televisione commerciale israeliana Canale 2. Aerei della aviazione militare, ha aggiunto, hanno avuto ordine di impedire a quel velivolo di penetrare nello spazio aereo israeliano.

09:10 Passeggeri tutti usciti - "Fonti cipriote parlano dell'uscita di tutti i passeggeri dell'aereo Egyptair dirottato": lo si afferma in una sovrimpressione della tv di Stato egiziana.

09:00 Fatte scendere donne a bambini - I dirottatori dell'aereo EgyptAir stanno facendo scendere dal velivolo alcune donne e bambini: lo hanno reso noto funzionari ciprioti-.

8:30 Più di un dirottatore a bordo - "Sembra che ci sia più di un dirottatore" a bordo: lo ha detto una fonte ufficiale cipriota che ha parlato sotto anonimato del dirottamento dell'Airbus dell'Egypt Air da Alessandria a Larnaca. La fonte ha riferito che finora l'unica richiesta avanzata dai dirottatori è quella di far allontanare la polizia dall'aereo.

8:20 Un passeggero con cintura esplosiva - La tv Al Jazeera, citando proprie fonti, in un messaggio in sovrimpressione scrive che "un passeggero sospettato di portare una cintura esplosiva ha dirottato l'aereo verso Cipro".

8:10 Aereo dirottato: la conferma di EgyptAir - "Il nostro volo MS181 è stato dirottato". Così l'EgyptAir in un tweet conferma il dirottamento da Alessandria a Cipro dell'Airbus, annunciando a breve un comunicato.

8:00 Dirottato aereo con 82 passeggeri a bordo - Un Airbus dell'Egypt Air con 81 passeggeri a bordo è stato dirottato da Alessandria d'Egitto verso Larnaka (Cipro)": lo riferiscono fonti aeroportuali al Cairo.

Redazione Tiscali

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Iscriviti!! E' Gratis

Iscriviti attraverso il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuove informazioni.
Pubblicità