NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
16
Thu, Apr

I Domenica di Quaresima (anno liturgico A)

Il Vangelo della Domenica
Aspetto
Condividi

Quaresima da “quadragesima dies”: 40 giorni ci separano dalla Pasqua.
I 40 giorni e i 40 anni nella Bibbia indicano un periodo di grandi eventi.
40 giorni di Gesù nel deserto, tentato da Satana.
40 gg. di apparizioni di Gesù dopo la Risurrezione.
40 gg. di Mosè sul Monte Sinai per incontrarsi con Dio mentre il popolo ne fa di tutti i colori.
40 gg. di diluvio dopo i tanti peccati.
40 anni di cammino del popolo d’Israele nel deserto verso la Terra promessa.
40 anni è anche il passaggio da una generazione all’altra e ogni generazione fa esperienza di peccato e di DIO .

Le tentazioni del popolo d’Israele. “Ci hai portato nel deserto a morire di fame e di sete”, diceva il popolo, contestando Mosè; anziché riconoscere Dio liberatore si fecero il vitello d’oro e … commisero ogni sorta di peccato! Ma DIO mandò la manna, le quaglie, fece scaturire l’acqua dalla roccia, mandò i Profeti e in ultimo ha mandato nel mondo il Figlio suo Gesù come salvatore.

Le tentazioni di Gesù, Gesù nella sua vita ebbe ogni sorta di tentazioni che oggi vediamo ridotte a tre, concentrate nei 40 giorni di digiuno nel deserto. Un giorno Gesù operò la moltiplicazione dei pani …, e la folla voleva farlo RE! La gente non aveva capito il messaggio del miracolo compiuto! Quel Venerdì Santo Erode avrebbe voluto vedere uno dei miracoli di cui aveva sentito parlare, quasi che Gesù fosse un giocoliere; ma Gesù non gli rispose una parola. Ancora quel giorno insultavano Gesù: “ Ha salvato gli altri, salvi ora se stesso! Ha detto di essere figlio di Dio, vediamo se Dio gli vuol bene e scende a liberarlo! Scendi dalla croce, e crederemo in Te..!”Le varie tentazioni dell’uomo

La falsa libertà- Proprio come all’inizio dell’umanità ci si presentano delle voci insinuanti: “è vero che Dio vi ha proibito tutto?” - “Beh, proprio tutto NO !” - “ Ma a che vi serve credere ? ! Liberatevi di Dio e sarete liberi di far tutto!” Quanti han ceduto a questa tentazione, alla pseudo libertà, soffocando nel proprio cuore la legge morale, l’onestà, la giustizia, l’amicizia!

protagonismo- Io al centro di tutto, facendone di tutti i colori, purché si sia sui giornali, mi si veda anche in TV. Il bullo tra i ragazzi ne è l’esempio. Il benessere economico, il proprio vantaggio,individuale, del gruppo, della casta, non tenendo affatto conto degli altri. Si è giunti in tal modo a creare situazioni drammatiche di squilibri sociali: chi ha tanti soldi e chi non ha la possibilità di sopravvivere.

Il piacere  fine a se stesso, calpestando la dignità e la libertà degli altri. Rassegnarsi o disperarsi dinanzi ai tanti mali. “Se uno dicesse di non avere avuto mai tentazioni, o è un serafino, o è un po’ scemo”, diceva lo scorso anno papa Francesco. E’ importante non cadere, ma ancor più non rimanere caduto.

Anche dalla letteratura ci vien detto: Incuriosita de sapé che c’era, una Colomba scese in un pantano, s’inzaccherò le penne e… bonasera. Un Rospo disse: Commarella mia, vedo che, pure te, caschi ner fango…! Però nun ce rimango… rispose la Colomba. E volò via. (Trilussa)

La “Quaresima” è tempo di grazia e di perdono: diamo una sterzata alla nostra vita, riconciliamoci con Dio e con i fratelli, e sarà veramente Pasqua!

AMEN.

Padre Nicola, Missionario Redentorista